Chiara Renzi

Psicologa Psicoterapeuta​

Il mio percorso formativo

Laurea  Specialistica in Psicologia

Mi sono laureata con lode all’Università di Pavia. 

Ho svolto tirocini formativi presso il Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Pavia e il MomiLab (Molecular Mind Laboratory) dell’Università di Pisa.

Dottorato in Psicologia

Ho trascorso metà del mio percorso di dottorato in Italia (tra l’Università di Pavia e l’Università di Pisa) e metà all’estero presso l’Università di Amburgo e la Clinica Universitaria di Eppendorf (Amburgo) in Germania.

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva-Costruttivista

Dopo aver terminato la formazione nell’ambito della ricerca, mi sono dedicata all’approfondimento degli aspetti clinici della psicologia e della psicoterapia. Ho scelto un approccio metodologico che mette insieme le conoscenze scientifiche sul funzionamento della mente, del cervello e del nostro corpo e li considera come sistemi integrati e sinergici.

Istruttore di protocolli mindfulness based

Ho seguito un percorso formativo specialistico per diventare istruttore certificato e accreditato a livello internazionale di protocolli mindfulness presso la Bangor University e il Center for Mindfulness Research and Practice (CMRP). Il CMRP è una delle istituzioni che ha contribuito maggiormente allo sviluppo di protocolli mindfulness efficaci, alla formazione degli istruttori, e alla ricerca scientifica in questo ambito. 

Seguo le linee guida sull’insegnamento della mindfulness.

Formazione continua

Ho seguito diversi seminari e formazioni su diversi approcci terapeutici nell’ambito del cognitivismo di terza generazione e/o basati sulla consapevolezza.

Ho completato il primo livello di formazione in Compassion Focused Therapy, un tipo di terapia cognitiva- comportamentale basato sulla compassione, e il primo livello di formazione in Psicoterapia Sensomotoria, un approccio al trauma che lavora sugli aspetti corporei integrandoli a quelli emotivi e cognitivi nel superamento del trauma.

Partecipo regolarmente a congressi, corsi di formazione professionale, incontri di formazione per istruttori di mindfulness e ritiri di meditazione.

Il mio percorso professionale

Da alcuni anni lavoro come libera professionista privatamente e come psicologa consulente per aziende e servizi di welfare.

Psicologa e consulente di ricerca

Sono stata borsista della Fondazione Umberto Veronesi e psicologa consulente presso l’Istituto Europeo di Oncologia a Milano, dedicandomi all’attività di ricerca clinica e al supporto psicologico in ambito oncologico.

Docente a contratto

Ho svolto diverse docenze nell’ambito delle neuroscienze cognitive e della psicologia clinica per diversi enti tra cui l’Università di Pavia e l’Università di Milano. Attualmente sono Professore a contratto di psicologia clinica al Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Psicologa clinica

Ho collaborato per diversi anni con il Centro per la Cura dell’Ansia e della Depressione presso l’ASST Fatebenefratelli Sacco a Milano conducendo, tra le varie attività, percorsi di terapia breve individuali e di gruppo.

Assegnista di ricerca

Ho svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia, l’IRCCS Mondino di Pavia, l’Università degli Studi di Pisa e l’Università di Amburgo.

Contatti

Si riceve solo su appuntamento

Per appuntamenti o informazioni: